venerdì 31 ottobre 2008

Le conseguenze del DECRETO GELMINI in CALABRIA

Domenico Cersosimo: "I tagli alle scuole determineranno un ulteriore impoverimento economico e sociale e forniranno maggiori spazi all'illegalità''.

Ieri il vice-presidente della Giunta regionale della Calabria, Domencio Cersosimo, ha sfilato in corteo a Roma contro il Decreto Gelmini con le delegazioni delle istituzioni locali. ''In Calabria - sostiene Cersosimo-, quando si sfilaccia o si svuota il tessuto sociale e culturale di intere comunità, c'è sempre il rischio di permettere un maggiore radicamento della 'ndrangheta. Da noi ci sono paesi penalizzati da sempre dall'isolamento e dalla disoccupazione che non avranno neppure più una sede per la scuola dell'obbligo. Assieme alla caserma dei carabinieri era l'unica testimonianza della presenza dello Stato. E' in quelle zone che i tagli feriranno tessuti civili già deboli che, probabilmente, saranno esposti ad una maggiore permeabilità della mafia''.

''Ho marciato - ha dichiarato ieri Cersosimo - con orgoglio assieme ai tanti calabresi che oggi a Roma hanno partecipato allo sciopero per difendere la scuola pubblica dai tagli del Governo Berlusconi. Che Calabria e che calabresi avremo nei prossimi anni senza una scuola per tutti di qualità? Che cittadini saranno gli studenti delle scuole di montagna che per effetto della scure-Gelmini dovranno rinunciare ai loro insegnanti e alle loro aule? Come sarà la qualità civile di tante piccole comunità locali deprivate di scuole e maestre, di palestre e di biblioteche? I tagli alle scuole determineranno un ulteriore impoverimento economico e sociale e forniranno maggiori spazi all'illegalità''.

''Dobbiamo correre ai ripari - ha continuato il vice-Presidente della Regione Calabria -, contrastando innanzitutto i provvedimenti del Governo attraverso il ricorso alla Corte Costituzionale ed appoggiando il referendum abrogativo del decreto. Ma anche continuando ad investire risorse regionali e comunitarie per migliorare le dotazioni strutturali del patrimonio scolastico calabrese e le capacita' dei professori e degli studenti''.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...