lunedì 27 ottobre 2008

Contro il decreto Gelmini, manifestazione promossa dalla Provincia di Cosenza il 27 ottobre

Con la partecipazione del prof. Giovanni Latorre, Rettore dell'Università della Calabria

"Scuola e Università. Contro i tagli del Governo per garantire il diritto allo studio" è il tema della manifestazione promossa dalla Provincia di Cosenza per lunedì 27 Ottobre nel Cinemateatro "Italia-Tieri" di Cosenza, con inizio alle 16,00.
Una mobilitazione annunciata da tempo, anche nel corso di incontri con docenti precari, con le sigle sindacali della scuola, che hanno condiviso le iniziative della Provincia per esprimere il netto dissenso ai provvedimenti di taglio di risorse destinate all'istruzione.
L'incontro di Cosenza sarà introdotto dall'Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Stefania Covello, conterà gli interventi del Vicepresidente della Giunta regionale calabrese con delega alla P.I. Domenico Cersosimo, del Rettore dell'Università della Calabria Giovanni Latorre e sarà concluso dal Presidente Mario Oliverio.
Ampissima sarà la partecipazione già annunciata da parte di sindaci, amministratori locali, rappresentati delle forze sociali, Assessori e Consiglieri regionali e provinciali, Parlamentari, studenti, docenti e non docenti. "Si tenta di far passare come riforma il taglio di posti di lavoro, la prospettiva di gravissimi disagi alle famiglie, lo smantellamento di fatto del diritto allo studio ed alle pari opportunità di istruzione, il notevole abbassamento della qualità dell'offerta formativa - dichiara parlando dell'incontro di lunedì prossimo il Presidente Mario Oliverio - quando, al contrario, in questo momento contrassegnato da una forte crisi sociale, necessario dovrebbe essere il mantenimento della scuola come caposaldo dei servizi che lo Stato deve garantire ai suoi cittadini."
"Tra i ben 2591 istituti in Italia che rischiano la soppressione per effetto delle nuove disposizioni governative- segnala il Presidente - se ne prospettano tanti nella provincia di Cosenza. Istituti comprensivi, di primo grado, secondari superiori, che in conseguenza dei tagli potranno essere abbattuti sotto la scure del Ministro Gelmini che ha fissato una soglia minima di 500 alunni per mantenere in attività le scuole. Numeri che si commentano da soli, certamente non piccoli e che offrono la rappresentazione di un disastro."
"Riteniamo significante e degna di tutta la considerazione di chi governa il Paese - continua Oliverio - la protesta che sta montando in Italia contro i provvedimenti, mettendo insieme studenti, docenti, famiglie.
La manifestazione promossa dalla Provincia di Cosenza, che da mesi ha registrato il problema e preso posizione contro i tagli, registra già una larghissima adesione da parte del mondo della scuola, dell'Università, delle forze sociali, di amministratori, membri del Parlamento che vivono e raccolgono una profonda preoccupazione per quanto sta accadendo."
"Lunedì presso il Teatro Italia Tieri discuteremo - segnala infine il Presidente Oliverio - ascolteremo la voce chi si trova in una situazione difficile, determinandoci per far arrivare il netto dissenso nei confronti di norme che devono tenere in debito conto la posizione contraria di quanti sono suoi destinatari."

Mariuccia de Vincenti
mdevincenti@provincia.cs.it
0984-814219

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...